CORSO FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI COMPLETO ART. 37 - 16 ORE ARTT. 36-37 D.LGS 81/08 PER LAVORATORI - ACCORDO STATO REGIONI - SETTORE SANITA': rischio ALTO 16 ore (4h formazione Generale + 12h formazione Specifica)

Venerdì 29 - Sabato 30 Marzo 2019

Argomento:Sicurezza

Data Corso:         
 
I°  incontro:  29 MARZO  2019  
II° incontro:  30 MARZO  2019
 
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che non ricoprono l'incarico di RLS (Rappresentante dei Lavoratori Sicurezza) e non hanno effettuato la formazione RLS (32 ore) ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell'accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
 
Obiettivi:
L'obiettivo del corso è quello di far apprendere le nozioni specifiche in relazione dei rischi e dei possibili danni riferiti alle mansioni e saper organizzare le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore di appartenenza dell’azienda.
 
Formazione Generale (4 ore)
 
Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
 
verifica apprendimento: questionario a risposte multiple
 
Formazione Specifica Alto Rischio (12 ore)
 
Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall'alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI, Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci, Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.
 
verifica apprendimento: questionario a risposte multiple

 
Al termine del corso  verranno rilasciati gli attestati di FORMAZIONE GENERALE E FORMAZIONE SPECIFICA.

Iscrizione Online

 Ancona
Dal 29/03/2019 Al 30/03/2019
Quota Iscrizione
€ 100,00 + IVA
Registrati

Relatore

Ing. Tommaso Sanguigni

Laureato in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” presso l’Università Politecnica delle Marche.

Collabora con l’Istituto del Marchio di Qualità IMQ per le verifiche di impianti di messa a terra secondo il Dpr 462/01.

Ha concluso la scuola preparatoria europea EMAS per consulenti e revisori ambientali, della durata di un anno.

Ha completato il corso di formazione come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), per i settori ATECO 7 e 9, come previsto dal D. Lgs. 195/03, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia e la ditta Sicureco di Bologna.


Ing. Francesca Donati

Laureata in Ingegneria Elettronica (laurea quinquennale con specializzazione Biomedica) presso l’Università Politecnica delle Marche.

Iscritta all’ Albo ingegneri di Ancona, Elenco nominativo degli esperti qualificati, albo dei tecnici competenti in acustica.


Esperto qualificato di II°.

Esperto qualificato nella sorveglianza fisica della radioprotezione.

Corso di formazione “Campi elettromagnetici:misure e protezione”.

Corso di formazione “RSPP” (112 h) per il settore medico-sanitario.