CORSO PRATICO SU PAZIENTE DI CHIRURGIA IMPLANTARE

26-27-28 Settembre 2019

Argomento:Chirurgia

Sede del corso: Dipartimento Militare di Medicina Legale di Milano, Via Simone Saint Bon, 7 - Milano

ABSTRACT/OBIETTIVO
Il corso è rivolto agli odontoiatri che hanno ancora esperienze limitate in implantologia, o che vi si avvicinano per la prima volta, e vogliono affrontare un percorso formativo che li guiderà dalle basi teoriche fino alle esecuzioni di interventi chirurgici non complessi. Il percorso formativo prevede tre giornate di intensa attività teorica e pratica, che si svolgeranno presso il reparto di Odontoiatria dell’Ospedale Militare di Milano. L’obiettivo dell’attività didattica è quello di fornire le basi teoriche per un corretto approccio ai pazienti implantari, attraverso l’analisi dei principi di osteointegrazione, la valutazione diagnostica approfondita dei casi e successivamente la corretta scelta del protocollo chirurgico. La visione di video clinici permetterà non solo la valutazione degli aspetti chirurgici ma anche la discussione e l’analisi delle diverse possibilità terapeutiche. Durante la parte pratica i corsisti potranno effettuare interventi chirurgici di inserimento implantare mediante l’utilizzo di manichini che riproducono situazioni cliniche diversificate (edentulia parziale, totale e post-estrattiva). Inoltre potranno assistere ad interventi di chirurgia implantare in live surgery ed effettuare interventi su pazienti sotto guida dei tutor.
 
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Giovedì 26 Settembre 2019
9:00 – 13:00

Parte teorica
- Basi razionali per gli impianti dentali
- Basi di osteointegrazione
- Indicazioni e controindicazioni
- Sequenza di pianificazione dell’intervento
- Impianti endossei
o Tipologie
o Connessioni
o Diametri
 
- Biomeccanica
- Scelta dei siti implantari
- Riabilitazioni
o Maxilla
o Mandibola
 
- Tecnica chirurgica implantare
o Strumentario chirurgico
o Le posizione in implantologia
o Sequenza chirurgica
 
Lembi
Preparazione del sito
Seconda fare chirurgica
 
- Casi clinici
o Edentulie parziali semplici
o Edentulie parziali con rigenerativa
o Edentulie multple e rigenerativa
 
14:00 – 18:00
Parte pratica su simulatore
I corsisti effettueranno interventi di inserimento implantare con metodica SKY utilizzando simulatori con l’aiuto del tutor dedicato.
- Valutazione delle posizioni chirurgiche
- Inserimento impianti singoli
- Inserimento di impianti post-estrattivi
- Inserimento di impianti multipli
 
Venerdì 27 Settembre 2019
9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

Parte pratica su paziente
- Formazione di gruppi di lavoro comprendenti 3 corsisti con un tutor chirurgico dedicato.
- Analisi dei casi clinici da trattare.
- Pianificazione degli interventi chirurgici con analisi computerizzata step by step.
- Ogni corsista effettuerà interventi chirurgici di inserimento implantare di difficoltà crescente, assistito a turno dagli altri corsisti, sotto la supervisione del tutor.
 
Sabato 28 Settembre 2019
9:00 – 13:00

Parte pratica su paziente
- Esecuzione di casi chirurgici implantari con supervisione del tutor
- Valutazione degli interventi eseguiti, attraverso l’analisi delle radiografie di controllo e della documentazione fotografica e video.


TIPOLOGIA DI CORSO
Il corso è riservato a Medici Chirurghi ed Odontoiatri iscritti all‘Ordine ed esercenti legittimamente l‘Odontoiatria.

LIVELLO DI PREPARAZIONE DEI CORSISTI
Coloro che desiderano iscriversi devono presentare un breve curriculum e una breve relazione sulla propria esperienza chirurgica e sulle proprie attese di formazione, così da selezionare casi adeguati.

DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa e saranno accettate sulla base dell‘ordine cronologico di arrivo, per un numero di massimo 12 persone.
 
La domanda d‘iscrizione dovrà essere corredata OBBLIGATORIAMENTE dai seguenti documenti, pena l‘annullamento dell‘iscrizione:
1. CERTIFICATO D‘ISCRIZIONE all‘Ordine dei Medici Odontoiatri della provincia di residenza
2. POLIZZA D‘ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE con copertura valida in Italia e in Europa con estensione implantologia e danni fisiognomici.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 2.000,00 + IVA 22%
 
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire con un acconto del 30% al momento dell’iscrizione e saldo mediante bonifico bancario entro la data di inizio corso
 
Bonifico Bancario a favore di:
Dental Campus srl
UNICREDIT Filiale n. 02425
IBAN: IT98W0200837353000104008132
Causale: Iscrizione corso pratico su paziente settembre + Nome e Cognome

Iscrizione Online

 - Milano -
Dal 26/09/2019 Al 28/09/2019
Quota Iscrizione
€ 2 000,00 + IVA
Registrati

Relatore

Dott. Andrea Borgonovo

Nel 1998 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e  lode presso l’Universita’ degli Studi di Milano.
Presso il medesimo Ateneo consegue con lode il Diploma di Specialita’ in Chirurgia  Maxillo-Facciale .
Dal 2000  collabora all’attività didattica della Cattedra di Chirurgia Speciale Odontostomatologica presso l’Universita degli Studi di Milano, in qualita’ di cultore della materia.
Nel 2004 e nel 2005 collabora con il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale della Semmelweiss University di Budapest.
Dal 2006 al 2010 e’ Dirigente Medico  di I° livello di Chirurgia Maxillo-Facciale  presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica di Milano focalizzando la propria attivita’ in Chirurgia Ricostruttiva, Chirurgia  Dismorfica., Chirurgia Orale ed Implantologia.
E’ Docente al Corso di Perfezionamento in Ortognatodonzia dell Universita’ degli Studi di Milano, e ad altri corsi di argomento chirurgico.
Dal 2006 e’ Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica  dell’Universita’ degli Studi di Milano.
Dal 2007 e’ Professore a contratto del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Universita’ degli Studi di Milano.
Autore di piu’ di 50  pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Relatore a  numerosi congressi nazionali ed internazionali 
Autore di due  libri di argomento chirurgico: (L’Estrazione chirurgica degli ottavi  inferiori ed  Sinergie, Milano 2006., Le cisti dei mascellari ,ed Sinergie Milano 2008).




- Dott. Moscatelli Lorenzo

Diplomato a pieni voti e con lode in Ortognatodonzia e Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano. Tutor e docente corsi elettivi del corso di laurea in Igiene Dentale e del corso di specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 vince il concorso per Ufficiali Odontoiatri del Corpo Sanitario della Marina Militare Italiana in servizio effettivo. Dal 2004 è Consulente Tecnico presso il Tribunale di Massa. Dal 2005 al 2009 è Ufficiale addetto al Servizio Stomatologia – Odontoiatria presso l’ospedale Militare di La Spezia, e Ufficiale addetto Servizio Stomatologia – Odontoiatria presso la Stazione Elicotteri Militari di Sarzana. Dal 2009 al 2011 è Capo Servizio Stomatologia – Odontoiatria presso l’Ospedale Marina Militare di La Spezia. Dal 2010 ad oggi è Capo Servizio Odontoiatrico presso il Comando Subacqueo ed Incursori della Marina Militare


Dott. Bobbio Adriano

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Diplomato in Patologia e Chirurgia Buccale presso l’Università di Bourgogne, Francia. Collaboratore e frequentatore reparto maxillo – facciale dell’Ospedale Civile di Asti. Diplomato in Medicina Legale Odontostomatologica presso l’Università di Bourgogne, Francia. Tutor del corso di anatomia chirurgica istituito dal Prof. Ugo Covani, tenuto presso l’Università di Buffalo (NY). Collaboratore presso il reparto di Odontoiatria dell’Ospedale Militare di Milano Baggio per interventi di chirurgia avanzata. Docente al corso di implantologia presso l’Ospedale Internazionale di “Ciren” La Havana, Cuba. Collaboratore per prestazioni chirurgiche e implantologiche in svariati studi in Italia. Titolare di Studio Privato Odontoiatrico a Torino


- Dott. Cesare Mauro

Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, dove inoltre consegue il diploma di perfezionamento in Endodonzia con corso annuale. Dal 2002 è Ufficiale Odontoiatra del Corpo Sanitario dell’Esercito italiano presso l’ospedale Militare di Milano, dove ricopre l’incarico di Capo Servizio Stomatologia ed Odontoiatria. Rispettivamente nel 2007 e nel 2010 consegue il diploma di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica e in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano per la branca di odontoiatria. Professore a contratto presso i Corsi di Laurea in igiene Dentale e in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano, dove è inoltre iscritto al dottorato di ricerca in Scienze Odontostomatologiche. Relatore e segretario scientifico di numerosi congressi di carattere nazionale, nonché coautore di un brevetto internazionale in ambito odontostomatologico


Dott. Massimiliano Negri

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Nel 2009 partecipa al Corso di Dissezione su cadavere ai fini preimplantari e chirurgici presso Universitè Centràle de Paris. Dal 2009 al 2011 frequenta il Master in Implantologia di II livello presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2011 al 2013 frequenta il Master Universitario di II livello in dolore orofacciale, disturbi temporomandibolari, malattie del sonno, tenuto presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2012 partecipa al Corso di Perfezionamento Universitario Annuale in Patologia e Chirurgia Orale tenuto presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2014 frequenta il Reparto di Odontoiatria presso l’Ospedale Militare di Milano. Dal 2015 è Collaboratore Universitario a contratto presso il reparto di Implantologia e Gnatologia del Centro Odontoiatrico Universitario di Parma. Libero professionista a Piacenza, collaboratore presso studi di colleghi in ambito di chirurgia orale, implantologia, protesi implantare.


Dott. Massimiliano Negri

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Nel 2009 partecipa al Corso di Dissezione su cadavere ai fini preimplantari e chirurgici presso Universitè Centràle de Paris. Dal 2009 al 2011 frequenta il Master in Implantologia di II livello presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2011 al 2013 frequenta il Master Universitario di II livello in dolore orofacciale, disturbi temporomandibolari, malattie del sonno, tenuto presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2012 partecipa al Corso di Perfezionamento Universitario Annuale in Patologia e Chirurgia Orale tenuto presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2014 frequenta il Reparto di Odontoiatria presso l’Ospedale Militare di Milano. Dal 2015 è Collaboratore Universitario a contratto presso il reparto di Implantologia e Gnatologia del Centro Odontoiatrico Universitario di Parma. Libero professionista a Piacenza, collaboratore presso studi di colleghi in ambito di chirurgia orale, implantologia, protesi implantare.