LA NUOVA ORTOGNATODONZIA MIOFUNZIONALE: Apparecchiature funzionali di nuova concezione dai dispositivi PCFM a quelli PFGB

€ 1.800,00
Medico/Odontoiatra 
Dal 26 set 2024 al 26 ott 2024
GIAMPIERO GIULIANI

GIAMPIERO GIULIANI

Bio | Altri corsi
  • 43
    Ore

  • 12
    Persone

  • 50
    ECM

  • Lingua
    italiana

  • Argomento
    aula

ABSTRACT / OBIETTIVO

Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti le conoscenze dei principi di utilizzo dell’apparecchiatura PFGB e di applicazione del protocollo MOBT. Nel dettaglio, il corso fornirà le linee guida per una corretta e accurata visita ortognato-posturodontica e una puntuale diagnosi ortodontica e funzionale; tratterà dei rapporti con l’osteopatia e degli aspetti posturali; guiderà alla prescrizione e all’utilizzo dell’apparecchiatura e all’attuazione del protocollo per il trattamento dei disordini craniomandibolari. I Partecipanti al corso acquisiranno le competenze per:

La corretta impostazione del piano di trattamento dei casi da affrontare con PFGB, la pianificazione della terapia e la redazione della relativa cartella clinica;

Prescrivere al paziente l’utilizzo personalizzato dell’apparecchiatura e lo svolgimento del programma di esercizi di terapia miofunzionale del protocollo MOBT, conoscendone in dettaglio l’esecuzione;

Progettare l’apparecchiatura, individuando i differenti componenti ausiliari da utilizzare in riferimento ai casi da trattare, dandone prescrizione all’odontotecnico per la corretta realizzazione;

Gestire timing, evoluzione del trattamento e documentazione del caso clinico.

Inoltre sono previsti:

• Presentazione di casi clinici già trattati;

• Discussione sui casi clinici presentati dai corsisti;

• Simulazione di intervento concreto con PFGB ed esecuzione degli esercizi del protocollo MOBT

Questo corso permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze per la gestione in fase diagnostica e terapeutica dei casi ortognatodontici con l’applicazione del protocollo MOBT (Myofunctional Orthognatodontic Biodinamic Therapy) mediante l’utilizzo delle apparecchiature PFGB (Placca Funzionale Giuliani Burruano) ideate dagli stessi autori. Verranno descritte le metodiche per riconoscere le disfunzioni dell’apparato stomatognatico in chiave olistica, individuando le concause che concorrono all’origine delle disgnazie. Il trattamento ortognatodontico miofunzionale è reso possibile integrando i principi dell’ortodonzia funzionale con quelli miofunzionali nell’applicazione dei dispositivi PFGB che rispettano la funzione, lavorano sulla verticalità e rieducano la lingua.

PROGRAMMA

1°incontro: 26 - 27 -  28 Setttembre 2024

GIOVEDÌ 10:00/18:00

Introduzione all’Ortognatodonzia Miofunzionale, da dove è nata l’idea della PFGB; Anatomia dei muscoli masticatori, della deglutizione e linguali; Catene muscolari; Azioni neuromotorie; Articolazioni temporomandibolari.

PAUSA PRANZO

Fisiologia della masticazione, della deglutizione e della

respirazione; Aspetti posturali di nostro interesse.

VENERDÌ 09:00/18:00

Cenni di Osteopatia craniale; Movimento respiratorio primario; Postura e movimenti linguali nella respirazione cranio-sacrale.

PAUSA PRANZO

Malocclusioni scheletriche e dentali valutate sui piani frontale, sagittale, verticale; Dalla malafunzione alla malocclusione, eziopatogenesi.

SABATO 09:00/13:30

Esame clinico e funzionale dell’occlusione in statica e dinamica, elettromiografia di superficie (prova pratica);

Esame clinico della deglutizione, test della fluorescina (prova pratica); Esame clinico posturale statico e dinamico, la pedana stabilometrica (prova pratica).


2°incontro: 24 - 25 - 26 Ottobre 2024

GIOVEDÌ 10:00/18:00

I dati diagnostici essenziali per coadiuvare il caso: cefalometria PA e LL, teleradiografia, esame statico dei modelli in gesso o digitali.

PAUSA PRANZO

Compilazione della cartella clinica AIMOB (Associazione Italiana terapia Miofunzionale Ortognatodontica Biodinamica) prova pratica; La PFGB e la PFGB2 (Placca Funzionale Giuliani Burruano) con tutti i suoi ausiliari per il trattamento delle malocclusioni di: I-II-III classe, openbite, deepbite, crossbite.

VENERDÌ 09:00/18:00

Il protocollo MOBT (Myofunctional Orthognatodontic Biodynamic Therapy) e i suoi obiettivi; Le PFGB associate agli esercizi di Terapia Miofunzionale; Spiegazione degli esercizi, come e quando prescriverli, come eseguirli (prova pratica).

PAUSA PRANZO

Prescrizioni delle PFGB e PFGB2; Management delle placche durante la terapia: Attivazioni e modifiche, Timing del trattamento.

SABATO 09:00/13:30

Discussione casi clinici e conclusion

Incontro 1
  • 26 set 2024: 10:00 - 18:00
  • 27 set 2024: 09:00 - 18:00
  • 28 set 2024: 09:00 - 13:30
Incontro 2
  • 24 ott 2024: 10:00 - 18:00
  • 25 ott 2024: 09:00 - 18:00
  • 26 ott 2024: 09:00 - 13:30
GIAMPIERO GIULIANI

Dott. GIAMPIERO GIULIANI

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1991 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Master II liv. In Ortodonzia, Gnatologia e Dolore Oro-facciale nel 2004 presso l’Università di Chieti G.D’Annunzio.

Ha seguito gli insegnamenti del Prof. Anthony A. Gianelly della Boston University, del Prof. Terry T. Tanaka presso University of California San Diego “La Jolla” e gli insegnamenti di Terapia miofunzionale secondo Daniel Garliner, con il dott. A. Ferrante e di ortognatodonzia funzionale con il Prof. P. Bracco.

Da più di venti anni il suo interesse è prevalentemente rivolto alle problematiche gnatologiche e ortodontico-funzionali, da lui approfondite in numerosi congressi a cui ha partecipato talora come uditore e talaltra come relatore. Socio fondatore della “ T.M.D. and Oro Facial-Pain Italian Academy Terry T.Tanaka”. Socio fondatore della “AIMOB” Associazione Italiana Miofunzionale Ortognatodontica Biodinamica, socio “ANDI” L’Aquila nella quale ricopre il ruolo di segretario culturale. Svolge la libera professione da 30 anni nel proprio studio e quella di consulente presso altri studi.